Questa Associazione fa parte del Consiglio Internazionale di Danza dell'Unesco

ALIMENTAZIONE – MOVIMENTO – EMOZIONI LA DANZA DEL NUTRIMENTO.

03/02/2013 Por Claudia Belchior

Quest’idea nasce da tante domande con alcune risposte. Come si deve mangiare? Che relazione c’e tra il nutrimento del cibo con quello della danza?

Tutti vogliono essere sani, anche chi non sa mangiare. Star bene è il desiderio di tutti. Contribuire a questo percorso delle volte non è molto facile. Il tema: alimentazione e movimento ha tante interpretazioni. La mia in particolare nasce per la salute, avendo problemi nelle articolazioni, ho cercato di fare tante ricerche per star bene in diversi campi, fino a stancarmi degli integratori.

Sento un’amica con lo stesso problema e con un vissuto già più avanti del mio. Mi racconta che sta studiando “alimentazione energetica cinese” e che fa un’attività fisica orientale. Immediatamente ho sentito che quell’idea facceva per me, mi piace la creatività in cucina. Imparare ad abbinare il cibo alle stagione dell’anno, aver un nuovo metodo per sceglierlo con altre informazioni è salute!

Mi sono iscritta al corso di “alimentazione energetica cinese” anch’io. Dal punto di vista delle danze brasiliane tutto è molto collegato al cibo. La danza afro brasiliana con le divinità che si chiamo Orishà. Ogni divinità ha un giorno della settimana, piace un determinato cibo e i suoi movimenti sono guaritori, pieni di bellezza e energia. La Sambaterapia vuole unire le due discipline: alimentazione e danza per tradurre un nuovo metodo per nutrire il corpo e l’anima. Gli alimenti sono come dei buoni amici, fanno bene! Non esiste una trasformazione che non passa dal corpo in movimento.

Sambaterapia propone un’incontro tra amici che vogliono scorprire, imparare e creare assieme attraverso le indicazioni dell’alimentazione energetica cinese ed il piacere e l’energia nella Sambaterapia. Gli incontri sono organizzati come seminari con scadenza ogni 3 mesi.

DANZA DELLA RICCHEZZA

SAMBATERAPIA propone:

Una lezione con i gusti della primavera per star bene e sentire le proprie emozioni. Dal peso alla leggerezza. Dare al corpo e all’anima un nutrimento per arricchire le emozioni. Sbloccare vecchi desideri, che sono dentro di noi riflettendosi nella vita (lavoro, famiglia, relazioni).

IL RILASSAMENTO
Guidato con ottima musica brasiliana, un viaggio interiore, meditativo per creare armonia con se stessi.

LA DANZA AFRO
La danza dell’orisha Oxum. Oxum è la divinità della rinascita, dell’oro, la buona fortuna che ognuno crea per sè. Il suo nome deriva dal fiume “rio Osun”, che scorre nella Yorubaland (attuale Nigeria). La mitologia e la religiosità yoruba presentano Oshun come la responsabile delle forze cosmologiche,dell’armonia, dell’attrazione, e soprattutto delle forze dell’acqua; inoltre ella è onnipresente e onnipotente. Seguendo i dettami dell’antica tradizione, Oshun è stata l’unica donna inviata da Dio per creare il mondo, ecco perché viene definita “la dolce Madre di tutti noi” Trasformare il peso in leggerezza!

DANZA CREATIVA
Una performance che rappresente la danza della ricchezza. Ognuno porterà un oggetto di colore giallo: foulard, foto, il portafoglio, un fiore o un’oggetto ecc. La danza sarà relazionata all’oggetto. Con l’obiettivo di far nascere creativamente una relazione con la ricchezza interiore.

IL SAMBA
Come il popolo di Rio vive la sua ricchezza attraverso il samba? Proveremo insieme 3 tipi di ritmi del samba e i suoi passi. Si sceglierà un tipo di samba e si ballerà tutti insieme come in una grande festa.

CONDIVISONE DEL GRUPPO
I seminari sono a scadenza ogni 2 mesi presso il Centro Artèyoga in Via Meda, 45